Home / Chi Siamo

Chi Siamo

Il Banco della Tecnologia solidale si occupa di raccogliere, selezionare, ricondizionare e distribuire  attrezzature informatiche e tecnologiche funzionanti ma in dismissione delle aziende.

La missione  è quella di facilitare l’accesso alla tecnologia di coloro che principalmente si occupano del sociale in Italia e all’estero, ovvero il mondo no-profit

Per questo motivo distribuiamo esclusivamente al terzo settore le attrezzature che raccogliamo.

Statuto Associazione Proxy

CHI SIAMO

Siamo un’associazione di volontariato di Torino, iscritta al Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino, che ha come scopo quello di rendere la tecnologia informatica accessibile alle opere di solidarietà.

COSA FACCIAMO
Raccogliamo computer, stampanti e altre attrezzature informatiche ancora funzionanti, ma non più utilizzati dalle imprese perché considerati obsoleti o inadeguati e quindi sostituiti con modelli più aggiornati. Dopo averli raccolti, li rimettiamo a nuovo e li doniamo a opere di solidarietà che svolgono servizi educativi, sanitari, assistenziali, formativi, ecc. in Italia e in paesi in via di sviluppo. Associazione Proxy ha aderito al programma Registered Refurbisher Program di Microsoft che ci consente di installare sui computer le ultime versioni dei sistemi Windows e Office.

SOLO COMPUTER?
Non operiamo solamente con i computer, ma anche con attrezzature sanitarie dismesse dagli ospedali. Inoltre, attraverso uno speciale programma di donazione denominato TechSoup , non solo le associazioni di volontariato ma in generale le opere no-profit possono acquistare a prezzo simbolico, con sconti in media superiori al 90%; software originale licenziato e messo a disposizione attraverso TechSoup da aziende leader del settore informatico, quali Microsoft, Cisco, Symantec e altri.

A CHI CI RIVOLGIAMO
DONATORI
I nostri donatori sono imprese, uffici, laboratori, ospedali che dispongono di computer o attrezzature medicali funzionanti, ma non più utilizzate.

BENEFICIARI
I nostri beneficiari sono associazioni senza scopo di lucro che operano in Italia e organizzazioni attive nella cooperazione internazionale.